Boves – Nel cuore di Madonna dei Boschi è sbarcata l’Unione Europea. Da fine febbraio gli spazi accanto all’omonimo santuario noto per i suoi affreschi del XV-XVII secolo, ospitano la sede di Apice – Associazione per l’incontro delle culture in Europa e la sua ricca biblioteca sulla storia e le cultura che racconta l’avventura dell’Unione Europea.
I locali ospitano le illustrazioni della mostra diffusa “Eurohumor 20 anni dopo” che vede la sua installazione principale a Madonna dei Boschi, mentre una seconda sezione è allestita in collaborazione con Europe Direct a Cuneo in Palazzo Santa Croce (via Santa Croce, 6). Le illustrazioni sono tratte dal libro “Sognare Europa – Sperare in tempo di guerra”, curato da Adriana Longoni, Franco Chittolina e Luca Giordana, volume che ripercorre la storia del processo di integrazione europea, fare il punto sull’ultimo, difficile, biennio e guardare al futuro dell’Unione con speranza.
Realizzate da vignettisti di tutto il mondo, le illustrazioni hanno contribuito a descrivere ed immaginare il futuro del Vecchio Continente nell’ambito della rassegna “Eurohumor”, promossa vent’anni fa dall’associazione culturale Primalpe – Costanzo Martini. Orari di apertura: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17. Su appuntamento chiamando il numero 348-5129179 o a info@apiceuropa.com.