Cuneo – Si intitola “Il Centro per le famiglie in giro per la casa” il ciclo di incontri che il Consorzio socio assistenziale del Cuneese, nell’ambito del progetto “Il cerchio allargato”, finanziato dalla Fondazione Crc, organizza in varie città del territorio, grazie alla collaborazione con diversi Comuni consorziati. Il tema che fa da cornice alle serate proposte è la casa e per ogni stanza verrà trattato un argomento: l’utilizzo della tecnologia in età infantile, l’alimentazione, il gioco, la psicomotricità relazionale, l’outdoor education.
Gli incontri, rivolti ai genitori con figli di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, sono ad accesso gratuito.
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare il coinvolgimento delle famiglie, renderle protagoniste attive delle iniziative, facilitare l’emergere di bisogni sommersi, incrementare il senso di vicinanza tra famiglie, le relazioni di vicinato solidale, il dialogo intergenerazionale e promuovere la nascita di reti di famiglie che possano diventare interlocutori attivi delle politiche di welfare.
Il primo evento in programma ha luogo mercoledì 8 novembre dalle 20.45 alle 22.30, presso la biblioteca comunale di Centallo, dal titolo “Il salotto – L’utilizzo della tecnologia in età infantile”, a cura di Matteo Mancini, pedagogista esperto in media education.
Il Centro per le famiglie dedica uno spazio anche ai bambini e alle loro famiglie invitandoli alla lettura animata “Un giardino nella testa” a cura di Elisa Dani, che si terrà il 2 dicembre alle ore 16 presso la biblioteca di Vignolo.
Per maggiori informazioni: centro.famiglie@csac-cn.it, tel. 0171.334181.