La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La prossimità territoriale nella gestione dell’acqua

L'esperienza della Maira Spa che negli anni 2004-2018 ha coniugato l'obiettivo economico-industriale ed il benessere del territorio

La Guida - La prossimità territoriale nella gestione dell’acqua

Su La Guida in edicola otto pagine dedicate la storia di Maira SpA negli anni 2004-2018, un’esperienza che ha coniugato l’obiettivo economico-industriale e il benessere del turismo.

L’esperienza Maira SpA negli anni dal 2004 al 2018 è stata la combinazione di una rappresentanza territoriale (Comunità/Unione Montana e BIM Valle Maira, partner pubblici) con una capacità ideativa e propulsiva di natura imprenditoriale (Intecno e Hydrodata, partner privati), rivolta ad una strategia condivisa di valorizzazione economica delle risorse naturali ai fini energetici (risorse idroelettriche e forestali) in chiave di prossimità territoriale, ovvero di ribaltamento dei proventi economici generati a prevalente vantaggio della comunità locale, coperti i costi e remunerato il capitale investito, e nel rispetto di una sostenibilità ambientale di grado particolarmente elevato. Un’esperienza probabilmente unica e forse irripetibile nel modo in cui, ad assicurare il raggiungimento degli obiettivi via via prestabiliti, vi sono state sia una qualità speciale dei rapporti interni alla collaborazione pubblico-privato sia, nell’azione del partner privato, competenza, dedizione e infine (al primo posto per importanza) totale ed effettiva lealtà e onestà nei confronti della partnership e della missione. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente