Cuneo – Iren alla conquista della provincia di Cuneo. Dopo il verdetto definitivo sull’acquisizione di Egea arrivato ieri Iren fa un altro passo decisivo in avanti in provincia.
Dopo la gestione dell’illuminazione pubblica di Cuneo, un appalto di 15 anni per 13 milioni di euro, nelle scorse settimane ha vinto l’appalto da 98 milioni per 7 anni della gestione dei rifiuti in Cuneo e negli altri 53 Comuni del Cec, e ora ha chiuso l’affare Egea. Energia pubblica, energia elettrica privata, rifiuti, gas, acqua: il panorama di attività di Iren, la cui sede industriale è a Reggio Emilia, si amplia dunque in Granda. In Piemonte è già ampiamente presente a Torino, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara e Biella gestendo dai servizi ambientali a quelli tecnologici, dalla distribuzione gas allo smaltimento rifiuti, dalla produzione alla distribuzione di energia elettrica, dal teleriscaldamento al servizio idrico integrato.
Il gruppo emiliano-torinese del Nord-Ovest, nato dalla fusione delle ex municipalizzate di Torino, Genova, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, una delle più importanti multiutility del panorama italiano guidata da Luca Dal Fabbro, attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici, sbarca così in provincia su più fronti. Oggi si prende anche Egea, la maggiranza della multiutility di Alba, che conta 120 soci privati e una cinquanta di sci pubblici, i Comuni di Langhe e Roero, primo fra tutti Alba.