Borgo San Dalmazzo – Nelle prime ore di martedì 31 ottobre si è spento, all’ospedale Santa Croce di Cuneo, Giovanni Giraudo, di 89 anni. Da una decina di giorni era ricoverato in Chirurgia per un’infezione alla colecisti. Classe 1934, era nato a Roaschia (allora nel comune di Roccavione) da una famiglia di pastori.
Proprio l’allevamento e la pastorizia furono la sua prima occupazione, con le transumanze e gli inverni trascorsi nelle pianure di Pavia. Nel 1969 si era sposato con Maria Lovera, stabilendosi a Tetto Turutun Sottano, dove hanno sempre abitato. Assunto all’Italcementi, lavorò come addetto alla teleferica che collegava la cava di Andonno allo stabilimento borgarino, continuando nello stesso tempo a collaborare con l’azienda agricola dei Turutun.
Legato da un forte senso di appartenenza al gruppo Alpini di Borgo, partecipava con assiduità alle attività dell’associazione e ai raduni regionali e nazionali delle “penne nere”.
Vedovo dal 2014, lascia il figlio Sandro e la nuora Monica (titolari dell’azienda agricola e florovivaistica Lovera di Tetto Turutun), i nipoti Samuele e Sara, le sorelle Rita e Giuseppina, cognate e cognati, i consuoceri, i nipoti e i cugini.
I funerali saranno celebrati giovedì 2 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo; rosario mercoledì 1° novembre alle 20 nella cappella di Beguda.