Frabosa Sottana – Sono stati celebrati ieri sabato 28 ottobre ad Antey Saint Andrè in Valle d’Aosta, i funerali di Piero Tassone, frabosano, originario della frazione Miroglio dov’era nato il 4 dicembre 1923.
Montanaro, ex internato militare nel lager di Rheinfelden, ferroviere, appassionato di sci, innamorato della montagna, scultore del legno, divenne celebre nel 1957 con la partecipazione a “Lascia o raddoppia”.
Nella trasmissione simbolo dell’epoca condotta da Mike Bongiorno, si presentò in qualità di esperto di storia dello sci.
Il successo fu enorme e Piero grazie alla popolarità conquistata nella trasmissione diventò una celebrità. Si trasferì quindi a Cervinia dove lavorò come preparatore di sci.
La sua vita, la sua intraprendenza, il suo estro sono stati raccontanti dai registi Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino nel film “Mari, monti e… gettoni d’oro”.
“Compresi allora come tempi, misure, nomi di atleti – narra nel film – potessero essere altra cosa di un meccanico ordinarsi di dati nella memoria, potessero essere la proiezione di un mondo entro il quale un uomo scopre uno spazio libero, disteso e sereno, che ne riceva e accolga la propria umanità”.