Boves- Parte da Boves la IV tappa di “Run for peace”, staffetta nata per diffondere concretamente in tutta Italia un messaggio di Pace. Sabato 28 ottobre alle 12.45 da via Roma (Chiesa di Santa Croce), Alessandra Lerda e Laura Barutta partiranno in Vespa per raggiungere Alba. Qui il testimone (la bandiera) sarà raccolto da Giacomo Manera, uno dei volontari di Operazione Colomba da poco rientrato dalla missione in Ucraina.
In precedenza, il drappo era stato portato da Imperia ad Albissola da Clara Gandolfo. Seconda frazione fino a Fossano affidata ad Andrea Silvestro e alla sua bicicletta. Successivamente il passaggio, in occasione della Carovana della Pace, a Giorgio Falco (Associazione “Sentieri di Pace”) e Luca Miglietti (Cooperativa Sociale “Il Ramo”).
“L’iniziativa che stiamo organizzando – commenta Falco – ha l’obiettivo di conoscere e sostenere il lavoro che decine di ragazze e ragazzi ogni giorno portano avanti: promuovere la nonviolenza e condividere la vita con le vittime delle guerre in Palestina, Ucraina, Cile, Colombia, Grecia e Libano”.
Con l’obiettivo di raggiungere più luoghi di Italia e sostenere la raccolta fondi “Dai ci stai?” promossa dall’Associazione Papa Giovanni XXIII (https://daicistai.apg23.org/), sono già stati indicati alcuni fra i prossimi luoghi dove la bandiera sarà condotta. Il 5 novembre, grazie alla disponibilità dell’ultramaratoneta Gianluca Coniglio e altri atleti della Boves Run, il vessillo percorrerà i 42.195 metri della Maratona di Torino. Ulteriore tappa si avrà il 19 novembre quando, sempre gli atleti della Boves Run, porteranno il messaggio di pace a Verona, in occasione della Maratona valida come prova di Campionato italiano di specialità.
Il 18 novembre sarà anche il momento in cui “Operazione Colomba”, corpo nonviolento di pace dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, riceverà il premio “Vassallo-Bernardi-Ghibaudo, operare per il Bene Comune”, riconoscimento assegnato per la prima volta lo scorso settembre dall’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo.