La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un confronto sul senso religioso oggi

Laboratorio di lettura per insegnanti di religione cattolica ha inizio domani, mercoledì 25 ottobre, all'ISSR di Fossano

La Guida - Un confronto sul senso religioso oggi

Fossano – “Il senso religioso, oggi. Un percorso di lettura e riflessione” è il percorso che inizia il pomeriggio di mercoledì 25 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 18.45, presso l’ISSR di Fossano Viale Mellano 1, rivolto agli insegnanti di religione cattolica.

Nel suo intervento alle giornate di formazione per gli insegnanti di religione cattolica di fine agosto, Pierpaolo Triani ha descritto il nostro tempo come caratterizzato, essenzialmente, da due processi particolarmente incidenti sulla sensibilità e sull’esperienza religiosa: da un lato una crescente indifferenza nei riguardi della religione (specie se concepita e vissuta in forme tradizionali), dall’altro un post-secolarismo nel quale le domande di senso tornano a cercare risposta in esperienze di religiosità o di spiritualità che spesso appaiono diverse, se non alternative, rispetto al passato.

Già nel 2015 papa Francesco ha invitato a guardare al frangente storico in cui stiamo vivendo non come “un’epoca di cambiamenti”, ma come “un cambiamento d’epoca”, rispetto al quale occorre andare più in profondità nella lettura della realtà, dei processi che la caratterizzano e delle sfide che essi pongono – sfide che, aggiungeva, “per noi a volte sono persino difficili da comprendere”.

Il percorso di lettura e riflessione “Il senso religioso, oggi” intende offrire l’occasione di un lavoro condiviso di approfondimento dell’intera questione.

Per l’analogia fra la situazione odierna e il contesto in cui la questione dell’esperienza religiosa ha cominciato a porsi il percorso di lettura, che sarà guidato da Carlo Fedeli, docente di Storia della pedagogia nell’Università di Torino, prende come testo-base di riferimento la nuova edizione de Il senso religioso (2023) di Luigi Giussani, introdotta dalla riflessione che papa Francesco, quand’era arcivescovo di Buenos Aires, propose in occasione della pubblicazione della prima edizione in lingua spagnola del volume.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente