Cuneo – Oggi, lunedì 23 ottobre, alle 15,30, al Parco della Resistenza verrà dato l’ultimo saluto a Franco Angeloni, deceduto sabato 21, all’età di 92 anni.
Di origini carraresi, dopo esersi trasferito nel Cuneese Angeloni fu operaio alla Ceramica Besio di Mondovì. Negli anni Cinquanta entrò a far parte del gruppo dirigente della Cgil cuneese e divenne segretario della Camera del Lavoro nel 1969. Fu protagonista della sindacalizzazione di realtà importanti quali la Ferrero di Alba, la Cometto e la Michelin di Cuneo, che nel 1963 aveva aperto lo stabilimento di Ronchi. Convinto sostenitore dell’unità sindacale, egli ricordava con orgoglio il periodo del suo mandato quale uno dei più avanzati: “Non esistevano quasi più le tre sigle sindacali, – spiegava – si concordava tutto, si realizzava tutto unitariamente, si eleggevano i delegati in modo unitario”.
Nel 1975 divenne segretario provinciale del Pci e lavorò per il rinnovamento del partito. Conclusasi l’esperienza politica, partecipò attivamente alla vita del Sindacato Pensionati della Cgil.
“Ricorderemo Franco – dichiara la Cgil Cuneo – per la sua tenacia, la sua coerenza e la sua curiosità che lo portava ad approfondire le novità che si affacciavano nel panorama politico e sociale del Paese con l’intelligenza e la lungimiranza di chi vuole capire prima di agire”.