La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 27 febbraio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo e Castelletto Stura ancora senza acqua potabile, revocato il divieto di utilizzo a Vignolo, Borgo, Boves e Cervasca

Prima Vignolo poi l'Asl Cn1 ha dato autorizzazione anche alla revoca del divieto in altri tre dei sei Comuni bloccati

La Guida - Cuneo e Castelletto Stura ancora senza acqua potabile, revocato il divieto di utilizzo a Vignolo, Borgo, Boves e Cervasca

Borgo San DalmazzoSolo Cuneo e Castelletto Stura rimangono senza acqua potabile. Oggi, lunedì 23 ottobre, sono stati revocati tutti i divieti di utilizzo potabile a fini alimentari dell’acqua in cinque dei sei Comuni che hanno avuto problemi in questi giorni. Prima Vignolo poi l’Asl Cn1 ha dato autorizzazione anche alla revoca del divieto a Borgo San Dalmazzo, Boves e Cervasca. A Cuneo la situazione è in miglioramento ma non è stato ancora dato il via che sembrava potesse arrivare, almeno in parte, durante la serata, grazie ai valori della torbidità che sono nel pomeriggio scesi prepotentemente, e che facevano sperare giòà in serata che si potesse utilizzare l’acqua anche per scopi alimentari previa bollitura. Valori fuori norma ancora a Castelletto Stura.

Visti gli esiti dell’autocontrollo, relativi agli ultimi campionamenti effettuate il Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl Cn1 ha dedotto la conformità ai parametri Batteri coliformi a 37 °C, Escherichia coli e torbidità, e pertanto ha dato il via al ripristino della qualità dell’acqua conformemente ai requisiti di potabilità. La comuncazione è arrivata i singoli sindaci e al gestore Acda cha ha seguito e lavorato ora dopo ora da venerdì 20 ad oggi per il ritorno alla normalità.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente