Cuneo – Aggiornamento dell’Acda (Azienda cuneese dell’acqua) nel pomeriggio di oggi (lunedì 23 ottobre) sulla potabilità dell’acqua nell’area cuneese, in cui permangono problemi per l’area del capoluogo e in parte anche per Castelletto Stura. Intanto, è giunta anche la revoca dell’ordinanza per Boves (da cui sono stati trasmessi all’Asl gli esiti delle ultime analisi effettuate).
“In mattinata – si legge nella nota diffusa dall’Acda – l’Asl ha emanato il provvedimento autorizzativo alla revoca dell’ordinanza di non potabilità per il Comune di Vignolo. Nel primo pomeriggio sono stati autorizzati i Comuni di Borgo San Dalmazzo e Cervasca.
Su Castelletto Stura siamo in attesa che dal Laboratorio escano i risultati che, qualora fossero positivi, potrebbero garantire il via libera per la revoca dell’ordinanza nella mattinata di domani.
Più complessa la situazione di Cuneo. Nonostante le operazioni di disinfezione dell’acqua, i valori non sono rientrati nella norma e dobbiamo proseguire con i nuovi prelievi. I 433 km della rete dell’acquedotto del capoluogo necessitano di tempistiche maggiori per abbattere i parametri fuori norma. Emergono elementi di criticità sotto l’aspetto biologico oltreché di torbidità. Le conseguenti analisi richiedono circa 24 ore per avere i risultati. Nella giornata di domani continueremo con i prelievi auspicando che nel frattempo arrivino esiti positivi dal Laboratorio.
Per segnalazioni ed urgenze, il numero di pronto intervento Acda 800-194066 è disponibile 24 ore su 24”.