Pamparato – Andare a Valcasotto è come compiere un viaggio nella storia, con la sua antica Certosa, poi residenza di caccia dei Savoia, passando attraverso i fatti della resistenza; in Valle vi furono infatti tra i primi e più importanti scontri tra le Brigate Giustizia, Liberta di Mauri e le truppe Nazifasciste.
Tutti questi trascorsi si “sentono” in Valle e nel paesino di Pamparato, insieme al profumo della genuinità, che vi catturerà se vi avvicinerete ad un piccolo negozietto: la panetteria “Nasi”. Questa realtà artigianale nasce nel 1887 quando Giovanni Nasi decise di intraprendere l’attività di panettiere aprendo la prima panetteria di Valcasotto, affiancato dalla moglie Maria Caterina.
Con il passare degli anni, alla produzione di pane viene affiancata la produzione di piccola pasticceria, il tutto prodotto con ingredienti locali. La tradizione si tramanda di generazione in generazione fino ad arrivare alla produzione attuale, quasi esclusivamente concentrata sulle paste di meliga e altri prodotti tipici, creati con maestria seguendo ancora le antiche ricette risalenti al 1800.
Il segreto delle paste di meliga inizia dagli ingredienti: le uova sono a Km 0, la farina di castagne garessine, il burro di Cuneo, le nocciole delle Langhe e insieme creano un gusto sincero e delicato. Non viene inoltre usato alcun tipo di conservante o aroma, unica eccezione, la vaniglia in bacche. L’ingrediente segreto è la produzione strettamente artigianale che viene tramandata dal 1887.
“L’unicità del nostro prodotto – spiega la titolare Monica Chinea – è tutta racchiusa nella tradizione e nell’artigianalità. La pasticceria è stata fondata da mio bisnonno Giovanni Nasi che poi ci ha trasmesso tutte le sue conoscenze. Le paste di Meliga noi le realizziamo ancora a mano come una volta, senza macchinari standardizzati. La nostra produzione vuole rimanere d’eccellenza e per questo la vendita rimane quasi esclusivamente effettuata nella nostra pasticceria e in alcune rivendite. Nel tempo abbiamo innovato i nostri prodotti ed oggi offriamo Paste di Meliga con il cioccolato, senza zucchero e con il grano saraceno. Inoltre sono molto apprezzate le nostre crostate e i baci di dama, tutto realizzato sempre con prodotti del territorio e un’attenzione alle genuinità dei nostri prodotti. Per fare cose buone ci vogliono quattro elementi: ottime materie prime, una buona ricetta, l’esperienza di chi cucina… ma soprattutto ci vuole il cuore”.