Sono oltre 250 gli stand che fino a domenica 15 ottobre accolgono i visitatori alla 24a edizione della Fiera nazionale del Marrone.
Nel centro storico e nelle principali piazze della città sono protagonisti i profumi, ai sapori e i colori dei prodotti del territorio, che permettono al pubblico di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali locali e non solo.
In via Roma, piazza Galimberti, piazza Virginio, piazza Europa, nei giardini Fresia e in piazza Foro Boario anche tanti eventi collaterali, con iniziative culturali, scientifico-divulgative, convegni, laboratori didattici, spettacoli e concerti. La Fiera è aperta sabato 14 dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 21 sempre con ingresso libero.
Sabato 14 ottobre stand aperti tutto il giorno. Dalle 9 alle 23 è aperto il Palaclima in Largo Audiffredi e dalle 10 alle 20 le fattorie didattiche ai giardini Fresia. Nel corso della giornata si sono svolti diversi appuntamenti, dal concorso di “Dolci, castagne, marroni e farina di castagna” al convoegno su “Montagna e turismo” e alla presentazione del marchio di qualità Apam.
Domenica 15 ottobre fiera aperta per tutta la giornata, con percorso espositivo, iniziative, caldarrostai e appuntamenti gastronomici. La giornata si apre di primo mattino, dalle 7 alle 8.30, con la partenza della 12a edizione della Randonnée del marrone. La manifestazione ciclistica non competitiva si sviluppa su tre percorsi di 68,135 e 204 chilometri.
Alle 9.30 inizia anche il torneo di scacchi “Scacco al marrone”, che proseguirà fino alle 22 nel salone d’onore del palazzo Municipale. Il torneo è omologato F.I.D.E. (Federa- zione Internazionale di scacchi) Semilampo regionale.
Le fattorie didattiche della Coldiretti sono aperte dalle 8 alle 20 ai Giardini Fresia e il Palaclima dalle 9 alle 23 in Largo Audiffredi.
Dalle 10.15 alle 12.30 appuntamento con l’Adunata degli Uomini di mondo, con il corteo da piazzetta Totò a piazza Foro Boario e la consegna del premio Uomo di Mondo dell’anno.
Dalle 10.30 alle 12 si svolge anche il “Laboratorio del gusto” in piazza Europa, nel Villaggio del castagno, con degustazione guidata: abbinamento della castagna e del cioccolato con prodotti Slow Food del territorio. Evento su prenotazione: informazioni al. 338-7711317.