Borgo San Dalmazzo – Dal 18 al 21 ottobre tornano le “giornate dell’ambiente” con la seconda edizione dell’evento “Acclimatiamoci – Uomo vs Ambiente”, organizzato dall’assessorato comunale all’Ambiente insieme a enti e associazioni presso gli spazi di Palazzo Bertello, con particolare attenzione al tema dell’acqua.
La rassegna si apre mercoledì 18 ottobre alle ore 20.45, all’auditorium, con la proiezione di “Aiga”, un documentario realizzato dall’Unione Montana Valle Stura, e l’incontro con il professor Bartolomeo Vigna del Politecnico di Torino su “L’acqua che beviamo – storia di una goccia d’acqua dalle nuvole al nostro bicchiere”.
Giovedì 19 ottobre alle 18 (sempre all’auditorium) incontro a tre voci su “Il problema della mancanza d’acqua sul nostro territorio” curato dall’Acda, “Il servizio idrico provinciale” curato dall’Ato, e “Teleriscaldamento a Borgo, una bella opportunità”, curato da Edison. Alle 20.45 l’incontro “Cibo-Acqua: un legame profondo e problematico”, a cura di “Water to Food”, gruppo di ricerca del Politecnico di Torino.
Venerdì 20 ottobre alle 20.45 serata su “Diritto all’acqua e crisi idrica, esperienze e proposte di Lvia”, a cura di Italo Rizzi, direttore strategico di Lvia.
Due gli appuntamenti in programma per sabato 20 ottobre: alle ore 15 “Le antiche vie dell’acqua”, una passeggiata alla scoperta degli antichi sistemi irrigui sul territorio borgarino, a cura del professor Walter Cesana; alle 20.45, la proiezione del docufilm “Ocean Warriors – Chasing the Thunder”, a cura della Ong Sea Sheperd.
Gli incontri sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Coinvolte anche le scuole con lezioni all’aperto sulle rive del torrente Gesso, a cura del Parco fluviale Gesso-Stura e dell’associazione Plastic free: giovedì 19 dalle 8.45 alle 11.45 incontro per la scuola media, venerdì 20 sarà il turno delle scuole primarie. Sabato 21 alle 9.30, in biblioteca, laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Ilenia Giraudo, Chiara Ferrero e Rita Giordano.
Inoltre sarà possibile visitare tre mostre fotografiche: dal 18 ottobre al 6 novembre, negli spazi della biblioteca “Anna Frank”, “Disegnato dall’acqua”, allestita dal Parco fluviale Gesso-Stura, e “Impronte d’acqua” a cura di Franco Merlo (orario biblioteca), mentre in auditorium saranno esposti gli scatti di Luca Giacosa, autore di “Kostantino Cambia[menti] in Terre Alte” (dal 18 al 21 ottobre, in concomitanza con gli incontri).