La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Silvio Giorgis, inventore, il “Leonardo” della Bisalta

Apparecchi meccanici basati su progetti antichi prendono forma nell’officina in via del Gavotto

La Guida - Silvio Giorgis, inventore, il “Leonardo” della Bisalta

Peveragno – Le sue invenzioni, la sua creatività rappresentano una vera e propria attrazione in fiere ed esposizioni. Silvio Giorgis, pensionato peveragnese è noto per la sua capacità di creare, di dare forma ad oggetti e attrezzi non comuni, pezzi unici e insoliti. 

Nell’officina di via del Gavotto sono nati dei veri e propri capolavori di meccanica, particolari di eccellenza ingegneristica che sfruttano le leggi della fisica. 

“Da sempre sono attratto ed incuriosito dalle antiche invenzioni – dice Giorgis -. Come il motore Stirling concepito dai fratelli Robert e James Stirling nel 1816, appena dopo la macchina a vapore”. Un sistema che sfrutta la conversione dell’energia termica in energia meccanica e che Giorgis ha riprodotto su un modellino funzionante.

Tra le sue intuizioni anche la riproduzione della ruota dentata di Leonardo Da Vinci, che trasmette il moto verticale in moto orizzontale, o la ruota ad acqua già conosciuta da Sumeri, Greci e Romani per la produzione di energia meccanica.

Il pezzo che colpisce per originalità, ingegno e acume realizzativo è l’organo a rullo, detto anche “Organetto di Barberia”, uno di quegli attrezzi che calcava la scena nelle sagre di paese di un tempo e la cui presenza contribuiva a determinare l’atmosfera di festa. “È un po’ modificato rispetto all’originale. La funzionalità è sempre data da un rullo rotante contenente delle sporgenze, che in base alla posizione determinano una specifica nota”.

La rotazione è data da un motore elettrico, mentre il suono è generato da tredici campane appositamente costruite con materiali particolari, oltre che da una cassa e da un rullante”. Tra i dieci motivi Giorgis ha voluto inserire anche la Canzone del Birùn, brano tipico del paese oltre a testi del repertorio della banda musicale, di cui è membro dal 1968.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente