Savigliano – Sette milioni di euro dalla Regione all’Asl Cn1 per il nuovo ospedale di Savigliano. Sarà approvata domani, lunedì 9 ottobre, la delibera regionale del finanziamento di 7 milioni per la progettazione del nuovo ospedale del saviglianese, saluzzese e fossanese. Sette milioni che vanno sul conto dell’Asl per la progettazione del nuovo ospedale che sarà finanziato con i fondi Inail. Soldi che poi rientreranno nelle casse regionali come prevede l’accordo con Inail.
Il bando di progettazione è stato fatto ed è stato aggiudicato lo scorso 27 settembre, provvisoriamente, ci vogliono 30 giorni perché l’aggiudicazione sia definitiva, allo Studio Alteri di Thiene, in provincia di Vicenza. L’azienda ha vinto con un ribasso sulla base d’asta del 44,18% su un costo stimato per la progettazione di 12 milioni di euro. Altre cinque realtà hanno partecipato al bando, nessuna cuneese.
Il nuovo ospedale di Savigliano che andrà a sostituire il Santissima Annunziata sorgerà sulla strada provinciale 662 Saluzzo-Savigliano s terreni che l’Asl deve ancora comprare da un privato e che oggi sono agricoli, vicino alla zona industriale saviglianese di via Sprina. Il Comune sta proseguendo con l’iter dellavariante al piano regolatore per rendere urbanisticamente idonea l’area. Costerà 230 milioni di euro pagati dall’Inail.