La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le metamorfosi, il cambiamento delle forme che dialogano in un percorso

La mostra di Francesco Segreti nel Lazzaretto di Caudano, nella frazione omonima di Stroppo

La Guida - Le metamorfosi, il cambiamento delle forme che dialogano in un percorso

Stroppo – Questa mattina, domenica 8 ottobre,  alle 11 nel Lazzaretto di Caudano, nella frazione omonima di Stroppo, in calle Maira, s’inaugura Metamorfosi, un progetto Etharts – Francesco Segreti, che prevede un’esposizione di pitture, sculture e installazioni. Un’ora insolita per l’inaugurazione ma – dicono gli organizzatori – “vista la posizione della borgata Caudano e l’incrocio con diversi sentieri, si è pensato di far vedere anche il fenomeno del foliage, una delle meraviglie della Valle Maira”.

L’etimologia della parola, da cui prende il titolo la mostra – meta/cambiamento – morphe/forma – richiama immediatamente un tema che fin dai secoli scorsi ha attirato molti artisti a interpretarne il significato secondo i diversi linguaggi, dalla scultura alla letteratura, dalla musica al cinema, fino alla videoart. “Corpo crede ciò che solo è ombra”: il famoso verso con cui Ovidio descrive la figura di Narciso – nel Terzo libro delle Metamorfosi – è il sottotitolo di questo allestimento. Metamorfosi è alla sua quarta diversa edizione che si caratterizza ancora una volta per l’ambientazione; le opere inserite nella mostra, cercano di far dialogare, di sollecitare il visitatore a “specchiarsi” nel percorso.
La mostra sarà visitabile fino al 5 novembre in totale autonomia, seguendo le istruzioni per l’accesso che si trovano in loco. L’edificio, che data al 1436, è una occasione importante per unire idealmente architettura antica e arte contemporanea. L’allestimento nasce dalle diversificate esperienze artistiche che l’autore ha maturato in questi anni: dall’uso di materiali come il legno e la carta, alle tecniche tradizionali, alle espressioni artistiche più moderne, come la land art.
Per informazioni www.etharts.com

locandina Francesco Segreti

locandina Francesco Segreti

francesco segreti

francesco segreti

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente