Stroppo – Questa mattina, domenica 8 ottobre, alle 11 nel Lazzaretto di Caudano, nella frazione omonima di Stroppo, in calle Maira, s’inaugura Metamorfosi, un progetto Etharts – Francesco Segreti, che prevede un’esposizione di pitture, sculture e installazioni. Un’ora insolita per l’inaugurazione ma – dicono gli organizzatori – “vista la posizione della borgata Caudano e l’incrocio con diversi sentieri, si è pensato di far vedere anche il fenomeno del foliage, una delle meraviglie della Valle Maira”.
L’etimologia della parola, da cui prende il titolo la mostra – meta/cambiamento – morphe/forma – richiama immediatamente un tema che fin dai secoli scorsi ha attirato molti artisti a interpretarne il significato secondo i diversi linguaggi, dalla scultura alla letteratura, dalla musica al cinema, fino alla videoart. “Corpo crede ciò che solo è ombra”: il famoso verso con cui Ovidio descrive la figura di Narciso – nel Terzo libro delle Metamorfosi – è il sottotitolo di questo allestimento. Metamorfosi è alla sua quarta diversa edizione che si caratterizza ancora una volta per l’ambientazione; le opere inserite nella mostra, cercano di far dialogare, di sollecitare il visitatore a “specchiarsi” nel percorso.
La mostra sarà visitabile fino al 5 novembre in totale autonomia, seguendo le istruzioni per l’accesso che si trovano in loco. L’edificio, che data al 1436, è una occasione importante per unire idealmente architettura antica e arte contemporanea. L’allestimento nasce dalle diversificate esperienze artistiche che l’autore ha maturato in questi anni: dall’uso di materiali come il legno e la carta, alle tecniche tradizionali, alle espressioni artistiche più moderne, come la land art.
Per informazioni www.etharts.com