Busca – Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival non si è concluso con l’abbuffata di spettacoli di inizio settembre a Cuneo. Ma ufficialmente chiude la sua 17esima edizione con un ultimo imperdibile appuntamento, per tre giorni dal 5 al 7 ottobre a Busca allo Chapiteau Mirabilia di corso Romita 52. Si tratta di “Oraison” capolavoro di Circo contemporaneo della Compagnia francese “Rasposo”.
E per la prima serata di giovedì 5 ottobre ci sarà anche una navetta gratuita che parte da Porta Nuova di Torino alle 18,30 e da piazza Torino a Cuneo alle 19,45 (obbligo di prenotare il posto entro il 2 ottobre a biglietteria.mirabilia@gmail.com). I biglietti (giovedì e venerdì ore 20,30 e sabato ore 21) si trovano solo online ma collegandosi al link al modulo https://bit.ly/Rasposo o con il qr code sotto per i lettori della guida ci sarà uno sconto del 30% e il biglietto anziché 20 euro costerà solo 14.
“Oraison” è simbolo del tempo in cui viviamo, un circo intimo, inquietante e liberatorio. Metafora, rivelatrice e ribelle, del clown bianco come salvatore dal caos contemporaneo. Nella penombra del cerchio, le instabilità acrobatiche o l’eleganza selvaggia dei coltelli da lancio echeggiano sulle note di un organo a rullo, triste e gioioso, come una preghiera, un’orazione circense. Lo spettacolo debutta in Francia nel 2019, dopo una creazione in residenza in Francia, Belgio e a Fossano, e arriva per la prima volta in Italia, con quattro giorni di repliche, nell’edizione 2020 di Mirabilia a Cuneo, Quest’anno la Compagnia Rasposo ha riportato lo spettacolo in Italia e chiude a Busca la sua tournée italiana e contemporaneamente iniziare lì una residenza di circa venti giorni per la sua nuova creazione, “Phenix”, che debutterà, nel 2025 a Mirabilia.
La Compagnia Rasposo è stata fondata nel 1987 dai genitori di Marie Molliens e si è messa in evidenza come una delle più interessanti realtà di circo contemporaneo a livello internazionale. Uno spettacolo da non perdere e un’occasione per i lettori de La Guida.