Boves – La terza tappa di “Run for peace”, che il fossanese Andrea Silvestro sta compiendo in bicicletta, è stata domenica 24 in occasione della Carovana della Pace. Andrea, autore del secondo tratto da Albisola a Fossano, (il primo era stato di Clara Gandolfo, una giovane volontaria di Operazione Colomba da Imperia, sua città natale, da Albissola) ha ceduto il testimone ai volontari dell’associazione “Sentieri di Pace”, rappresentata da Giorgio Falco, ed al presidente della cooperativa sociale “Il Ramo”, Luca Miglietti.
Accompagnati da un gruppo di giovanissimi ed entusiasti ciclisti, Giorgio e Luca hanno raggiunto Cuneo in bici, in perfetto orario per la partenza della Carovana della Pace, alla quale si sono accodati per raggiungere Boves, epilogo del percorso ed epicentro delle celebrazioni in ricordo dell’eccidio nazista del 19 settembre 1943. Tra gli interventi delle varie autorità c’è stato anche quello di Giacomo Manera, giovane volontario (19 anni) di Operazione Colomba, da poco rientrato dalla missione in Ucraina. Da parte sua un appello a far arrivare la “Run for peace” in tutta Italia per continuare a sensibilizzare. Un appello già raccolto dai padroni di casa della Boves Run, che si sono già dati disponibili per le tappe successive. Ancora da definire le date e il percorso, che potrebbe ripartire dal convegno successivo all’assegnazione ufficiale del premio “Vassallo-Bernardi-Ghibaudo – Operare per il Bene Comune”, aggiudicato proprio ad Operazione Colomba.
Nel frattempo, sempre dalla Boves Run, comunicano con entusiasmo la disponibilità di alcuni atleti a percorrere la Maratona del 5 novembre a Torino con la “bandiera” di Operazione Colomba. Da Boves arriva quindi un grande messaggio: la pace è contagiosa!