La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Boves la Messa per la riconciliazione e la pace

Domenica 24 alle 10.30 in piazza Italia

La Guida - A Boves la Messa per la riconciliazione e la pace

Boves – Viene celebrata domenica 24 settembre alle 10.30 in piazza Italia la Messa per la Riconciliazione e la Pace. La funzione vuole essere una preghiera in ricordo dei tragici fatti del 19 settembre 1943. 80 anni da quella domenica, 40 anni dalla nascita della Scuola di Pace e 10 anni dai primi contatti fra le comunità di Boves e Schondorf, luogo in cui è seppellito il comandante Peiper. Numeri che testimoniano il cammino compiuto da chi, nel riscoprire e custodire la memoria, ha saputo ricercare e promuovere un percorso di pace e riconciliazione.

La Messa sarà celebrata in quella piazza al centro delle vicende delle 19 settembre. La piazza luogo dell’ultimo incontro fra don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo nel giorno in cui i due Beati avrebbero trovato la morte insieme con l’industriale Vassallo ed altri incolpevoli civili. Significativa sarà la presenza di Monsignor Heinrich Weiss, fra i fautori del cammino di riconciliazione e amicizia fra le comunità di Boves e Schondorf.

Un percorso, quello verso il popolo tedesco, che Boves aveva già intrapreso a metà degli anni 2000 con il legame con Villa Vigoni, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo sorto nel 1986 con l’obiettivo di rafforzare le relazioni fra i due Paesi. In forza di questo contatto, il comune di Boves ebbe l’onore di ricevere il 25 aprile 2005 e il 25 aprile 2008 rispettivamente Michael H. Gerdts e Michael Steiner, ambasciatori tedeschi. Il primo intervenne nell’ambito dell’incontro “La città del Dialogo”. Il secondo fu protagonista di un gesto simbolico, l’intitolazione del giardino Claus Von Stauffemberg, eroe della resistenza tedesca.

Domenica la presenza di Weiss, nel 2013 parroco della cittadina bavarese, permetterà di ricordare i primi contatti fra la parrocchia tedesca e l’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo. Nel 2013 – commenta Weiss ricevetti la lettera da Boves, con la quale veniva segnalata la presenza della tomba di Peiper nel nostro cimitero cittadino. Immediatamente capii il contesto commuovendomi. Informai il consiglio parrocchiale e invitammo la delegazione bovesana”.

Fra le date più importanti per questo legame, il 26 aprile 2016, data della traslazione delle salme nella chiesa parrocchiale. Alla cerimonia prese parte una delegazione di Schondorf e la teca con i resti di don Giuseppe venne portata da Marius e Andrea, due cittadini tedeschi. La storia recente ci porta al 7 maggio 2023, giorno in cui le reliquie dei due martiri vengono consegnate alla comunità di Schondorf. I due frammenti ossei dei sacerdoti martiri sono ospitati nella chiesa di Sant’Anna, a pochi metri dalla tomba del maggiore Joachim Peiper,

A distanza di ottant’anni si sono così ritrovati, restando uniti per sempre, tre figure messe a confronto dalla storia ma riconciliate nella fede.

Marco Campagna

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente