Savigliano – “Smelling The World – I profumi del mondo” è l’esposizione multisensoriale da vivere e da percepire con tutti i sensi, che si apre venerdì 22 settembre a Savigliano.
Trae la sua origine da un reportage di National Geographic Italia pubblicato a febbraio 2023, in occasione del 25° anniversario dell’edizione italiana. 80 immagini a colori, di grande formato, frutto di un lavoro di documentazione durato oltre un anno, racconteranno l’olfatto in giro per il mondo tra luoghi, persone e situazioni diverse.
Tra le fotografie, anche i touch point olfattivi, ideati per raccontare “l’essenza del progetto”, ovvero la natura intrinseca di un luogo attraverso la sua fragranza specifica: la sua essenza in cui i profumi rievocheranno le atmosfere raccontate nelle immagini di Alessandro Gandolfi, fotografo e giornalista, è co-fondatore dell’agenzia Parallelozero.
Video e stimoli sonori arricchiscono l’esposizione. L’allestimento olfattivo permette di vivere in maniera immersiva l’atmosfera evocata dalle immagini e, grazie alle percezioni olfattive, ricordi intensi e unici resteranno impressi nella memoria. Un viaggio nei colori e nei profumi del mondo.
Dal 22 settembre fino all’8 gennaio tra palazzo Taffini, sede di Múses, e l’adiacente seicentesco palazzo Muratori Cravetta, collegati tra loro dal Giardino dei Sensi aperta dal giovedì al sabato ore 14/18, e i giorni festivi ore 11/13 e 14/18.