Cuneo – Sarà visitabile fino a venerdì 6 ottobre, nel palazzo della Prefettura di Cuneo (via Roma, 3), la mostra intitolata “Sulla strada. Cuneo per la sicurezza stradale”.
L’esposizione è legata ad un progetto di formazione e sensibilizzazione promosso dal Comune di Cuneo nell’ambito della strategia “Cuneo 2030 per lo sviluppo sostenibile”, del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e delle attività connesse al mobility management aziendale e scolastico che tratta il tema della sicurezza stradale. La rassegna è stata preceduta da una serie di iniziative e di incontri sui temi della mobilità dolce e dell’educazione alla strada.
Allestita su pannelli mobili facilmente trasportabili, affinché possa girare sul territorio, la mostra offre dati, analisi e informazioni sui sinistri stradali e sulle loro cause, nonché sulle buone pratiche da mettere in atto per arginare la strage di vite umane che quotidianamente si consuma sulle nostre strade. L’obiettivo finale è, quindi, sensibilizzare gli automobilisti, in particolare i giovani, sull’argomento e, in particolare, sull’importanza del rispetto per la vita umana per un cambio di mentalità urgente.
I pannelli sono stati realizzati su materiali riciclabili, con foto provenienti dall’archivio di Valter Aimar, Vigile del Fuoco in congedo, e dall’archivio fotografico del quotidiano La Stampa di Cuneo, mentre l’allestimento è stato realizzato congiuntamente dagli uffici Pianificazione Strategica e Mobilità – Biciclette. La realizzazione e la grafica sono a cura di Sara Ambrosoli e Paolo Cavallo.
La mostra sarà visitabile fino al 6 ottobre, nei giorni feriali tra le 10 e le 12 e dalle 15 alle 18.30 (San Michele, sabato e domenica chiuso).
A partire dal 9 ottobre l’esposizione sarà allestita alla Casa del Fiume.
Le scuole, i comitati di quartiere e frazione e tutti gli enti interessati potranno richiedere di ospitare i pannelli dell’esposizione nelle loro sedi, contattando il numero 0171.444523 o scrivendo a ufficio.biciclette@comune.cuneo.it (piazza Torino n. 1, Cuneo).