Borgo San Dalmazzo – La giunta comunale ha incontrato il borgarino Davide Viale che domenica 27 agosto ha partecipato al mondiale di Triathlon 70.3 svoltosi a Lahti, in Finlandia, concludendo la gara al 229° posto su 3.300 iscritti, di cui 70 professionisti.
Un risultato che evidenzia il valore dell’atleta che in fase di preparazione ha dovuto fermarsi per una frattura all’omero: un handicap che non gli ha permesso di concludere nel miglior modo possibile la prova di nuoto, compensata però dalle ottimi prestazioni nel ciclismo e nel podismo.
Viale, classe 1987, originario di Fontanelle, è tesserato per la Torino Triathlon che lo supporta nella preparazione atletica e nelle sue trasferte.
Lavora a tempo pieno come strumentista in sala operatoria, ma riesce ad allenarsi due volte la settimana nel nuoto, due volte in palestra e tre volte la settimana con la bicicletta e nella corsa. Nel 2022 aveva preso parte all’Ironman World Championship a Kona, nelle Hawaii, classificandosi al 469° posto fra gli uomini e 138° nella categoria m35-39.
“Incontrare atleti di questo livello, fortemente motivati e impegnati, lascia esterrefatti ed emozionati – ha commentato l’assessore allo sport Francesco Rosato -. Davide non è un professionista, e oltre ai duri allenamenti e al lavoro, riesce ad occuparsi della famiglia dedicando tempo alla sua splendida bambina”.