Ogni anno, nel Discorso sullo Stato dell’Unione (SOTEU), la Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ricorda le questioni e le sfide che l’UE deve affrontare, presentando idee per risolverle, ma anche suggerimenti per nuove leggi o politiche europee.
Il discorso dell’anno scorso ha delineato idee per affrontare sfide quali la guerra russa contro l’Ucraina, la crisi energetica, il cambiamento climatico e la difesa della democrazia. Dall’ultima edizione del SOTEU, la Commissione europea ha presentato diverse proposte innovative, come il primo approccio globale alla salute mentale dell’UE, una revisione delle regole del mercato dell’elettricità per garantire buoni prezzi ai consumatori, e l’istituzione dell’Anno europeo delle competenze, finalizzato ad assicurare ai cittadini competenze adeguate all’evoluzione del mercato del lavoro.
A quasi un anno dall’ultimo discorso, è arrivato il momento di guardare avanti, al prossimo SOTEU 2023, che sarà possibile seguire in streaming il 13 settembre, collegandosi alla pagina web della Commissione europea (https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_it), a partire dalle 9.00 del 13 settembre sarà disponibile la diretta del discorso. La diretta streaming sarà trasmessa anche nel salone d’onore del Comune di Cuneo.