Cuneo – Si apre domani, martedì 12 settembre, la 16ª edizione della “Summer School” organizzata dal Cespec, il Centro studi sul pensiero contemporaneo.
Ques’anno la rassegna sarà incentrata sul tema “Cambiare. Corpi in trasformazione”: si chiuderà così il ciclo triennale sul corpo che nel 2021 aveva visto al centro del dibattito la sensibilità e nel 2022 l’abitare.
La lezione inaugurale, aperta al pubblico, si svolgerà il 12 settembre alle 21, nel Salone d’Onore del Municipio e vedrà la professoressa Laura Boella dell’Università Statale di Milano intervenire su “Vulnerabilità e capacità di agire: per un nuovo rapporto tra mondo umano e non umano”.
Giovedì 14 settembre, invece, sempre alle 21 ma all’Auditorium Varco (via Carlo Pascal, 5L), si terrà la performance “Corpus Nil” dell’artista e performer di fama internazionale Marco Donnarumma (Goldsmith University of London), il cui lavoro si concentra su temi legati alla dimensione corporea e all’ibridazione tra corpo e tecnologia. L’incontro consisterà in una performance artistica seguita da un dibattito aperto al pubblico.
La Summer School si svolge con il supporto di Fondazione CrC e CrT e con il patrocinio di Città di Cuneo, Collège des Bernardins, Alliance Française di Cuneo, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione UniTo, Dipartimento di Giurisprudenza UniTo – corso di laurea in Scienze del diritto italiano ed europeo, Club per l’Unesco di Cuneo ODV, Studio Teologico Interdiocesano Fossano, Centro Culturale Protestante, Istituto Superiore di Scienze Religiose Fossano, Liceo Classico e Scientifico Statale “Pellico – Peano” di Cuneo, Lions Club Cuneo, Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo.
La partecipazione agli incontri è libera e vale come attività di formazione per i docenti.
Il programma completo è disponibile sul sito www.cespec.it e sulla pagina Facebook, dove saranno pubblicate le relazioni di tutte le sessioni.