Cuneo – Alle 18 di oggi (lunedì 11 settembre), nella sala polivalente del Centro di Documentazione Territoriale Cdt in largo Barale 1, si tiene l’incontro “Le radici dell’antisemitismo”, tenuto dal professor Gadi Luzzatto Voghera che dialoga con Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza.
Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione Cdec, propone un itinerario che prende le mosse dalle origini storiche dell’antisemitismo in Italia e in Europa per identificarne poi le principali forme di espressione nel tempo presente. Dall’antica accusa del sangue si passerà ad illustrare le diverse forme del pregiudizio per giungere a una descrizione del linguaggio antisemita nella nostra realtà sociale, sul web e in politica. Sarà anche l’occasione per illustrare chi oggi studia il fenomeno e quali sono gli strumenti che si utilizzano per contrastarlo.
L’incontro, realizzato in collaborazione con Scrittorincittà, è gratuito ed inserito nel calendario di eventi di Attraverso la memoria -XXIV edizione. “La Città di Cuneo partecipa al progetto Attraverso la memoria condividendone da sempre i valori che lo sostengono e lo ispirano – dichiara l’assessora alla cultura Cristina Clerico -. L’intervento dello storico Gadi Luzzatto Voghera, uno dei maggiori esperti italiani in tema di ebraismo, sarà occasione preziosa per tutti”.