Cuneo – Manifesti contro lo spaccio in via Bassignano. È la Resistenza dei cittadini. È lotta civile quella che stanno facendo i residenti della zona di corso Giolitti, via Bassignano, via Silvio Pellico e dintorni.
Gli abitanti non si rassegnano al libero spaccio di stupefacenti e al degrado di questa parte della città. Così proseguono le attività di segnalazione alle forze dell’ordine e ai vigili urbani e le iniziative di vario genere per contrastare la distribuzione di sostanze che distruggono vite, creano disagio e alimentano la delinquenza comune.
L’ultima azione è di oggi, giovedì 7 settembre. Sui muri di via Bassignano sono stati appesi cartelli con le scritte: Via dello spaccio, Qui si preparano le dosi, Dove si siedono i drogati.
Le affissioni segnalano i punti in cui gli abitanti verificano quotidianamente gli illeciti. Una comunicazione che colpisce, disturba, forse infastidisce. In serata i cartelli sono scomparsi. Il segnale di un elevato controllo sociale nell’area è stato ancora una volta ribadito per chi delinque e per chi alimenta il torbido giro delle droghe.