Cuneo – Fabio Musso vince il campionato italiano giovani di petanque nella specialità individuale Under 12/15. Insieme al giovane giocatore della Caragliese, hanno vestito la maglia di campioni d’Italia nella specialità a coppie under 18 Michele Ferrero e Matteo Rinaudo, portacolori della Biarese di Demonte.
Sabato 2 e domenica 3 sono andati in scena sui campi genovesi i campionati italiani giovanili. Sabato, sotto la direzione dall’arbitro Luciano Fiandino, il titolo della specialità a coppie categoria u12/15, lo ha catturato il tandem dell’Abg Genova composto da Maria Vittoria Berengan e Dylan Donati. I giovani sui terreni di casa hanno superato in finale per 13-11, i droneresi della Valle Maira, Fabio Musso e Thomas Rinaudo. Medaglie di bronzo per Gioele Nicolino e Manuele Marengo, della Valle Po Paesana, sconfitti 13-6 dai genovesi, e Aline Leger e Gabriele Jordan, della Petanque Variney, battuti 13-0 dai valligiani.
È finito ad un ligure, anche il titolo individuale u18. A fregiarsene è stato Junior Massimo Ambesi. L’atleta della ventimigliese Roverino ha respinto l’ultimo assalto portato da Nicolò Moine dell’Auxilium Saluzzo, prevalendo sul filo di lana per 13-12. Terza posizione per Matteo Rinaudo della Centallese e Viola Oliveri dell’Abg, superati rispettivamente 13-7 dal futuro campione italiano e 13-5 dal saluzzese.
Domenica, sempre sui campi genovesi dell’Abg, sono stati assegnati altri due titoli. Quello individuale degli Under 12/15 è stato conquistato da Fabio Musso della Caragliese. Ha provato a compiere l’impresa tricolore, Gioele Nicolino della Paesana, ma si è dovuto arrendere in finale sul punteggio di 13-7. Le medaglie di bronzo sono finite al collo di Stephane Bosonin della Bassa Valle, sconfitto 13-9 da Nicolino, e Edward Kevin Badano del Martina Sassello, superato 13-0 da Musso.
Si sono invece fregiati del titolo a coppie Under 18, Michele Ferrero e Matteo Rinaudo, portacolori della Biarese. Nel match conclusivo hanno alzato bandiera bianca Michael Diglaudi e Charlotte Kobanka della Bovesana, battuti 13-4. Si sono fermati in semifinale i tandem di Roverino, con Junior Massimo Ambesi e Pio Kevin Ambesi, e dell’Auxilium Saluzzo, con Nicolò Moine e Michele Vittone, superati rispettivamente dai bovesani 13-5, e con identico punteggio dai biaresi.