Un suggestivo percorso tra laboratori creativi, musei-giardino, orti e castelli, alla scoperta della natura “urbana”. Per informazioni e prenotazioni: Conitours, 0171.696206. info@cuneoalps.it.
Lagnasco – Giardino delle essenze
In via Castelli 1 a Lagnasco ecco il Laboratorio “Erbario profumato” per apprendere l’antica tecnica degli erbari a impressione per creare dipinti con polveri di erbe profumate. I partecipanti potranno realizzare un proprio quadro profumato. Il Laboratorio “Il mio piccolo Giardino delle essenze” è un laboratorio di giardinaggio erboristico per imparare a realizzare e prendersi cura di un piccolo giardino sensoriale sul balcone o terrazzo. Ogni partecipante avrà la possibilità di conoscere dal vivo le erbe, scegliere e seminare un set di piante aromatiche per un proprio giardino delle essenze.
Racconigi – Museo-giardino della civiltà della seta “Mario Monasterolo”
In piazza G. A. Burzio a Racconigi il Laboratorio pratico di trattura della seta per imparare a dipanare il bozzolo per trarne i fili di seta, oltre alla visita guidata “Racconigi, la città sul filo della seta”.
Racconigi – Il Castello
In via Morosini 3 a Racconigi la visita tematica “Vita privata di un re: giardini reali e giardini immaginari” alla scoperta del giardino del Castello di Racconigi, che ha vissuto tutte le stagioni del verde in villa: dalle forme guidate del giardino all’italiana e alla francese a quelle romantiche di gusto inglese amate da Carlo Alberto. Di natura e di giardini parlano anche alcuni autori i cui libri sono conservati nella biblioteca protagonista del percorso di visita “Vita privata di un re”.
Savigliano – Mùses Accademia Europea delle Essenze
In via Sant’Andrea 23 a Savigliano il giardino dei sensi, il laboratorio per bambini Múses Kids – Il Memory delle Essenze (laboratorio dove i bambini potranno imparare come riconoscere le essenze attraverso un divertentissimo gioco di memoria e… di naso!), il laboratorio per adulti Atelier del profumiere (laboratorio dedicato alle rose e all’abbinamento di questo fiore dai sentori così morbidi ed eleganti con altri fiori delicati, spezie, essenze erbacee, resine e bacche, per creare il proprio esclusivo profumo), visita esperienziale Múses.
In via Antica Contrada delle Beccherie il laboratorio Essica accoglie appassionati della materia e offre dimostrazioni pratiche di essiccazione con il progetto Interreg Alcotra “Antes”. La visita guidata “Savigliano e i suoi giardini” con partenza dall’ufficio turistico Iat in piazza Santarosa.
Percorso: giardino del chiostro di San Pietro, giardino del chiostro del Museo Civico “A. Olmo” Gipsoteca (con visita al piano terra dell’antica farmacia), giardino di Palazzo Muratori Cravetta, giardino dei Sensi (Múses).
Coazzolo – Borgo e Castello di Coazzolo
In piazza Vittorio Emanuele III, chiesa di San Siro, a Coazzolo. “Trovare il Paradiso in un giardino”, un viaggio a tappe che tocca un ambito urbano più raccolto con installazioni olfattive sensoriali, lambendo il sagrato della chiesa di San Siro; il parco del Castello con il Terzo Paradiso di Pistoletto; la panchina gigante e l’anfiteatro sonoro, e un ambito paesaggistico ampio con la Vigna dei pastelli, la chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine.
Govone – Il Castello
In piazza Roma 1 a Govone la visita guidata “Il roseto di re Carlo Felice e Maria Cristina” alla scoperta del roseto di Re Carlo Felice e la sua consorte Maria Cristina di Borbone-Napoli, grande appassionata di giardinaggio, che amò collezionare essenze esotiche ed ebbe una buona raccolta di rose, come dimostrano antichi documenti.
Marene – Parco di Palazzo Galvagno
In via Stefano Gallina 45 la visita guidata al parco di Palazzo Galvagno, con il cantiere del giardino della casa del custode.
Benevagienna – Orto romano
Visite guidate con partenza presso l’Orto romano (situato nel cortile di cascina Ellena), un percorso che porta all’area scavi dell’antica Augusta Bagiennorum (teatro e capitolium) e all’anfiteatro. Laboratorio “Piccoli ceramisti in erba”: laboratorio creativo di plastimodellismo.
Cavallermaggiore – I Giardini del Priorato
Orto tintorio e Giardino dei semplici in piazza Baden Powell, visite guidate tramite “Passeggiando per Cavallermaggiore alla scoperta dei piccoli giardini”. La chiesa di San Pietro, posta quasi in disparte, ai margini di piazza Baden Powell, rappresenta il monumento più antico e significativo dell’intera città. Donata verosimilmente da Arduino il Glabro al monastero benedettino della Novalesa nel 969, colpisce e affascina per il suo stile romanico e per i suoi cicli di affreschi che vanno dal XIII al XVII secolo. Imperdibili le decorazioni dell’abside di sinistra, attribuite ad Hans Clemer (il “maestro di Elva”) o alla sua scuola.
Cherasco – Giardino dei semplici
In via San Pietro 15 a Cherasco il laboratorio per famiglie “Quante forme può avere un arcobaleno?”: laboratori multisensoriali, costruzione dell’arcobaleno nel barattolo, gioco attivo con il telo arcobaleno, costruzione di un mandala di gruppo & massaggio arcobaleno. Disegnare con la natura: laboratorio di pittura per bambini, realizzato con acquerelli ricavati dalle erbe e dalle verdure dell’orto.
Cherasco – Antico orto dei padri somaschi
In via Nostra Signora del Popolo 12 a Cherasco un Laboratorio “Workshop fiori e fil di ferro”: laboratorio manuale di creazione di fiori in filo di ferro. Laboratorio “Workshop Kokedama con le erbe officinali”: laboratorio per imparare l’arte giapponese di coltivare le piante senza vaso.