Cuneo – Pioggia anche abbondate con rischio nubifragi su tutto il Cuneese tra oggi, domenica 27 agosto e martedì mattina 29 agosto. Il bollettino Arpa Piemonte segnala rovesci e temporali moderati o localmente forti o molto forti, con deciso calo della temperatura: tra oggi e lunedì la bassa pressione entra nel Mediterraneo ed una ciclogenesi secondaria nell’area del Golfo Ligure provocherà precipitazioni più estese e anche arealmente consistenti, con un brusco calo dello zero termico e sensibile diminuzione delle temperature. Martedì la lenta avanzata della depressione verso est consentirà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sul Piemonte.
Nel nord el
Da sabato 19 e giovedì 24 agosto 2023 il Piemonte è stato interessato da un’intensa ondata di calore dovuta alla persistenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana, che si estendeva dal nord Africa fino all’Europa centro-occidentale. Temperature elevate, al di sopra della norma del periodo di circa 5-6°C. In alta quota il picco termico è stato raggiunto lunedì 21 agosto, quando l’area di alta pressione ha posizionato il suo massimo barico a ovest dell’arco alpino. Con uno zero termico superiore ai 5300 m, valore più alto per il Piemonte da quando si effettuano le misurazioni.
In pianura il giorno più caldo è stato mercoledì 23 agosto. In tale giornata la temperatura media sul Piemonte è stata pari a 26,3°C mentre le massime sulle zone pianeggianti hanno fatto registrare valori intorno ai 36°C con locali picchi superiori a 40°C a Nizza Monferrato con 40,9°C e ad Acqui Terme con 40,2°C. La temperatura massima registrata a Nizza Monferrato rappresenta il valore termico più alto dell’ultima decade di agosto per i termometri della rete ARPA Piemonte, dall’inizio dei rilevamneti. Mercoledì 23 agosto 2023 è stato il terzo giorno più caldo sul Piemonte dal 1958, alla pari con l’11 agosto 2003 e dietro il 27 e 28 giugno 2019.