Cuneo – La pericolosità della strada provinciale 197 e, quindi, la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni su quell’arteria, in particolare nel tratto che da Cerialdo giunge a Passatore, passando per San Pietro del Gallo, sarà al centro di un incontro tra l’amministrazione comunale di Cuneo ed il presidente della Provincia Luca Robaldo. L’appuntamento è fissato per giovedì 31 agosto.
È questo il primo risultato concreto dell’appello lanciato dai Comitati delle tre frazioni cuneesi e rivolto, tramite una missiva, alla sindaca Patrizia Manassero, dopo l’ennesimo incidente mortale verificatosi nei giorni scorsi nel tratto incriminato. Nella lettera i Comitati chiedevano provvedimenti urgenti onde evitare ulteriori vittime.
Sempre in tema di sicurezza stradale, la Giunta cuneese, nella seduta del 24 agosto scorso, ha dato il via libera alla firma di un protocollo d’intesa tra Comune e Provincia, in base al quale il Comune di Cuneo potrà, sulle strade di proprietà provinciale, installare e usare apparecchiature elettroniche per rilevare e sanzionare le violazioni ai limiti massimi di velocità. Secondo il protocollo, il Comune avrà l’onere di acquisire, installare e usare le apparecchiature di misurazione.
Sempre nell’ottica di accrescere la sicurezza stradale, sensibilizzando gli automobilisti, verrà inaugurata, nell’ambito del Bike Festival in programma dal 17 al 26 settembre, una mostra sull’argomento, che sarà poi itinerante nelle scuole della città per coinvolgere sul tema soprattutto i più giovani.