Peveragno – Il lancio è avvenuto in forma ufficiale solo pochi giorni fa, in occasione dell’inaugurazione della 66° edizione della Sagra della Fragola. A presentare il “Panfròla” l’inedita specialità dolciaria a base di fragola è stato il suo inventore, il celebre pasticcere monregalese Silvio Bessone.
Un dolce simile al panettone, farcito di canditi di fragola. La ricetta prevede l’esclusivo utilizzo di frutto peveragnese, nello specifico quello coltivato dai produttori aderenti al Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Fragola di Peveragno. Anche per gli altri ingredienti nulla è stato lasciato al caso, e le mandorle che fanno parte della ricetta originale, sono quelle prodotte a Cuneo, varietà specifica che può vantare la caratteristica forma a mezzaluna. “L’idea è nata durante la scorsa edizione della Sagra -racconta il sindaco Paolo Renaudi – quando Silvio Bessone ha gustato e sperimentato nostre fragole e ha iniziato a cullare l’idea di creare un dolce tipico. Non legato però al frutto fresco, ma che si potesse gustare in ogni periodo dell’anno”. Sono partiti gli esperimenti con la canditura e sono emerse le prime necessità. Per i canditi sarebbero servite fragole piccole, quelle che il mercato della frutta fresca non richiede e che non sono quindi remunerative in fase di raccolta per i produttori.
“Solitamente il frutto piccolo – aggiunge il primo cittadino – l’ultimo della stagione, non viene più raccolto. Di qui l’idea di sfruttare le piccole fragole particolarmente dolci, individuando nel Centro diurno socio formativo Cascina Ambrosino il giusto interlocutore”. Proprio nel centro quotidianamente trovano occupazione persone che lavorano e producono articoli diversi, artigianali e della terra, comprese le fragole. Un ambiente ideale che consente ai ragazzi più fragili di lavorare in serenità e in un contesto protetto, in cui le abilità di ciascuno possono essere valorizzate. E così i frutti rossi della Cascina, diventano l’ingrediente ideale per il “Panfròla”, dopo aver subito l’opportuno procedimento per la canditura.
Le prime produzioni del dolce sono state presentate ufficialmente dall’inventore sabato scorso, nell’ambito della cerimonia dell’“Evento Fragola” presso il centro polifunzionale “A la Sousta”.
Chi lo ha potuto assaggiare racconta di un prodotto delizioso, che ben si accompagna con la “Beer Fròla”, la speciale e apprezzata birra alle fragole, presentata lo scorso anno dalla Pro Loco di Peveragno.
Ai prodotti tipici del territorio peveragnese si aggiungeranno presto degli sfiziosi gelati alle fragole di nuova produzione, anche questi sperimentali e frutto di uno studio e di una collaborazione tra “Cold Service” che fornisce apparecchiature per il freddo, e Cristian Delmastro, cuoco e pasticciere di Peveragno, contitolare della Trattoria Da Marisa di Madonna dei Boschi. Tutto ovviamente a base di fragole, rigorosamente di Peveragno.