Madona (Lettonia) – Emanuele Becchis vince e convince anche in Lettonia. Il bovesano (Sci Club Alpi Marittime) domina la sprint 200 metri valida per la Coppa del Mondo di skiroll e prosegue il percorso netto che lo vede dominare ogni prova veloce. Impegnato in Lettonia, il trentenne, Campione del Mondo in carica, domina sin dalle qualifiche. La manifesta superiorità si registra sin dallo start dove reattività e potenza lo portano ad accumulare un vantaggio facilmente gestibile lungo il rettilineo di gara. Nella finale a quattro, resa più complessa da un improvviso temporale, c’è una doppia sfida Italia – Lettonia con Becchis, Valerio, Kaparkalejs e Vigants. Mai in discussione la vittoria del bovesano (sempre più leader della classifica di specialità) che può tagliare il traguardo a mani alzate. Al fotofinish viene attribuita la medaglia d’argento a Kaparkalejs davanti a Michele Valerio.
Con un Becchis in grande spolvero e un Michele Valerio in forma, cresce il rimpianto per la mancata organizzazione dei mondiali senior in questo 2023.
Fra le donne dominio scandinavo con la vittoria al fotofinish della norvegese Arnesen su Soemskaer (Svezia) e Loeckner (Svezia). Elisa Sordello cede in semifinale proprio alla Arnesen.
Nella prova junior, valida come Campionato Mondiale, medaglia d’argento per Anna Maria Ghiddi dietro alla padrona di casa Kaparkalejs.
Fra gli uomini, bronzo per Corradi alle spalle della coppia svedese Grahn e Lindberg.