Tenda – “Il prefetto dei miracoli”, Xavier Pelletier ha terminato il suo incarico di delegato del Governo alla ricostruzione delle valli devastate dalla Tempesta Alex.
Dopo due anni e dieci mesi lascia le Alpes Maritimes per assumere l’incarico di prefetto della Loir-et-Cher da lunedì prossimo.
Mercoledì scorso, a Tenda, si è svolta una cerimonia di ringraziamento per la sua opera.
Oltre 150 le persone presenti tra abitanti e amministratori. All’incontro hanno partecipato anche i sindaci di Limone e Roccavione, Massimo Riberi e Germana Avena.
Dai primi cittadini è giunto unanime il riconoscimento della presenza di Pelletier sul campo in ogni momento e della sua azione di facilitatore e intermediario per la soluzione dei problemi e la capacità di concludere i dossier.
Jean Pierre Vassallo, sindaco di Tenda, lo soprannominò “il prefetto dei miracoli” e gli intitolò posando un cartello presso il ponte bailey. Un passaggio provvisorio che rimediò alla distruzione del Pont des 14 Arches e tolse l’abitato dall’isolamento.
Su X (ex-Twitter), Xavier Pelletier: “Il mio vice [Emmanuel] Acchiardi, resterà e guiderà con serietà i dossier sotto l’autorità del Prefetto. La mia squadra, la Missione interministeriale per la ricostruzione delle valli, il cui impegno è esemplare continuerà nelle azioni e a portare aventi gli impegni dello Stato”.