Frabosa Sottana – Un atto vandalico, come purtroppo ne accadono tanti con sempre maggiore frequenza, quasi sempre nei confronti del patrimonio collettivo. A subirne le conseguenze questa volta è stata la Pro Loco di Frabosa Sottana, che nei giorni scorsi ha riscontrato danneggiamenti alle attrezzature esterne da cucina e all’impianto luci del tendone allestito sulla piazza dell’Alma per i festeggiamenti patronali.
“Qualcuno ha provato a staccare e forse a portare via – racconta il presidente della Pro Loco Paolo Voarino – la collana di luci che orna il tendone. Fortunatamente era ben fissata e sono riusciti a staccarne solo una sezione, colpendola con una spranga di ferro e rovinando un faretto. Poi si sono introdotti nella cucina esterna dove abbiamo piastra e friggitrice, con l’intento di danneggiare e sottrarre i raccordi per attaccare le bombole del gas. Presumo la responsabilità possa essere attribuita a qualche ragazzino, perché un adulto sarebbe riuscito a provocare più guasti se solo avesse voluto”.
Nulla di irreparabile, ma il gesto ha lasciato l’amaro in bocca tra i volontari. “Dispiace – aggiunge Voarino – e anche se i danneggiamenti sono minimi, rimangono il fastidio e il senso di impotenza dinanzi a episodi di questa caratura. Siamo tutti volontari, dedichiamo tempo e sforzi a favore della comunità e spiace prendere atto della totale mancanza di rispetto”.
Un altro atto di vandalismo era stato perpetrato nei giorni precedenti ai danni di un cartello del percorso culturale “Cultrek”, predisposto dal Forum Giovanile frabosano.