Cuneo – E’ scomparsa ieri (giovedì 10 agosto) Michela Murgia. La scrittrice 51enne era stata più volte a Cuneo, ospite del festival letterario Scrittorincittà. Fin dal 2006, edizione a cui partecipò con il suo libro “Il mondo deve sapere”, quella cuneese era una tappa fissa delle sue presentazioni. Nel 2010 il suo primo romanzo “Accabadora” vinse la 12ª edizione del Premio Città di Cuneo.
Era stata a Cuneo per l’ultima volta nel novembre 2022 per presentare “God Save the Queer. Catechismo femminista” in un Teatro Toselli tutto esaurito. Durante la serata aveva raccontato: “Quindici anni fa ero esordiente e sconosciuta. Scrittorincittà è stato il primo festival a invitarmi a presentare “Il mondo deve sapere”, un libro di denuncia. Il giorno prima del mio incontro, all’organizzazione è arrivato un fax di diffida da parte dell’avvocato dell’azienda citata nel volume, che minacciava la denuncia in caso di realizzazione dell’appuntamento. A quel punto gli organizzatori avevano due scelte: la prima era quella di dirmi “grazie, è stato bello ma è andata così”. La seconda era quella di rischiare. L’indomani fu lanciato un comunicato stampa in cui l’organizzazione disse che io avrei presentato il mio libro perché a Cuneo la libertà di pensiero e parola sarebbe sempre stata difesa. Per questo con Cuneo ho un rapporto speciale. E fare qui questo spettacolo non ha lo stesso significato che farlo altrove”.
“Una donna forte, determinata e senza paura di dire la verità. Una voce chiara e necessaria, che ci mancherà molto ma che continueremo a ricordare con le sue parole” ha commentato la sindaca Paatrizia Manassero.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione