La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Viaggio alla ricerca della felicità perduta

Sull’isola di Teshima sono archiviate le pulsazioni del cuore di decine di migliaia di persone

La Guida - Viaggio alla ricerca della felicità perduta

Shuichi, illustratore, dopo la morte della madre torna a vivere in una cittadina alle porte di Tokyo, dove trascorse l’infanzia. Lui svuota la casa, ma intanto qualcuno entra e ruba oggetti: è Kenta, un bambino di otto anni, molto solo, che era abituato a passare i pomeriggi dalla signora Ono. Tra il bambino, ferito dall’indifferenza dei suoi genitori, troppo presi dalla loro vita per badare a lui, e l’uomo che nasconde un grave trauma (e una cicatrice sul petto), nasce un legame molto forte.

Grazie a questo, il ragazzino ritrova una fondamentale fiducia in sé stesso e negli altri, mentre Shuichi riesce riprendere in mano la propria vita, imparando a guardare al dolore del passato senza sentirsene sopraffatto. Come per il resto della narrativa di Laura Imai Messina, “L’isola dei battiti del cuore” è legato a un luogo particolare: l’isola di Teshima, Sud-Ovest del Giappone, dove si trova l’Archivio dei battiti del cuore, meta dell’emozionante viaggio finale dei due protagonisti.

Si tratta del risultato di un immane progetto artistico, con un centro che registra e reinventa i battiti cardiaci di persone, in un’immersione in un’esperienza anonima che però diventa davvero universale, pienamente umana e fortemente comunicativa. E allo stesso modo i due protagonisti della storia uniscono senza un particolare motivo i loro destini così diversi, facendo nascere un’amicizia semplice e, a suo modo, assoluta, basata sull’aiuto e sul rispetto reciproco.

L’isola dei battiti del cuore

di Laura Imai Messina

Piemme

18,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente