Cuneo – Strutture scolastiche, manutenzione di edifici e infrastrutture stradali: questo il “podio” dei tre ambiti in cui la Provincia di Cuneo spende più soldi.
Il portale Soldi Pubblici.gov riporta in particolare 2 milioni 580 mila e 024 euro spesi per i fabbricati ad uso scolastico nel mese di luglio (a fine scuola, prima delle vacanze di agosto). Nel 2022 si era speso di meno, in particolare 1 milione e mezzo, malgrado gli annunci provinciali sugli investimenti sulle norme Covid. In totale si sono spesi 4 milioni e 727 euro da gennaio ad agosto 2023.
La Provincia di Cuneo spende anche 14 milioni e spicci in “manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili“, sempre di proprietà pubblica. Il mese in cui l’amministrazione ha speso di più è stato marzo, con 4 milioni 445 mila e 867 euro. Significativo il gap con la media nazionale, che per la manutenzione degli edifici non ha mai speso più di 300 mila euro al mese.
Per le infrastrutture stradali (strade, ferrovie, canali e luoghi circostanti) la Provincia ha investito nel 2023 11 milioni e 640 mila 537 euro. A gennaio in particolare (forse a causa delle nevicate) si sono spesi quasi 3 milioni. La media nazionale anche in questo caso è più bassa: mai più di 700 mila euro al mese, mentre Cuneo ne ha spesi 2 milioni a maggio.