Saluzzo – I funerali di Suor Elvira Petrozzi verranno celebrati nel pomeriggio di giovedì 10 agosto sulla collina di Saluzzo, nel cuore della sua Comunità Cenacolo, là dove tutto ebbe inizio nell’estate di 40 anni fa. Come diffuso dalla comunità, “il funerale con la Santa Messa esequiale avrà luogo giovedì 10 agosto 2023 alle ore 16.30 con inizio del programma alle ore 14
in via San Lorenzo 35 sulla collina di Saluzzo.
Nei prossimi giorni verranno pubblicati maggiori dettagli sulla giornata”. Per la giornata dei funerali, sarà lutto cittadino a Saluzzo.
Da oggi (venerdì 4 agosto) e fino al 10 è facile prevedere un fortissimo afflusso di persone per la camera ardente, nella casa di formazione delle Suore Missionarie della Risurrezione (via Pagno 115, Saluzzo), il luogo in cui Madre Elvira ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita. La visita è possibile negli orari dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30; ogni sera, alle 20.30 viene recitato il rosario in suo suffragio sulla collina di San Lorenzo a Saluzzo.
Madre Elvira, “la suora dei drogati” come si definiva lei stessa, è deceduta nelle prime ore di ieri (giovedì 3 agosto), all’età di 86 anni. Tra le parole di ricordo dal Cenacolo: “Consumata da una vita spesa con generosità e intensità straordinarie nell’amare e servire i poveri e i bisognosi – specialmente i giovani e le persone sbandate, perse nelle dipendenze e in una vita senza senso – e negli ultimi anni dalla Croce, Madre Elvira ha continuato sino alla fine con fede, determinazione, coraggio e pieno abbandono in Dio, a testimoniare il suo immenso amore alla vita”.
E per accompagnare un’immagine sorridente di Madre Elvira, la Comunità Cenacolo ha scelto questo pensiero della sua fondatrice: “Quando diranno: Elvira è morta!’, dovete cantare, ballare, fare festa… perché io sono viva! Guai se dite: ‘poverina…’. No, niente ‘poverina’! Io vado ben tranquilla e felice e canto, canto già! Davanti a me si spalancherà qualcosa di grandioso… la vita non muore!”.