Venasca – Si è svolta la serata finale dell’Estate Ragazzi, che si è conclusa con un’ampia partecipazione delle famiglie degli iscritti alla cena in programma a chiusura delle quattro settimane di attività. Alla serata, animata da esibizioni dei ragazzi e nella quale sono state proiettate alcune immagini significative di quanto è stato fatto, hanno partecipato anche il sindaco Silvano Dovetta, l’assessore Franco Di Manso e i consiglieri Paola Ferrua (responsabile per il Comune dell’organizzazione dell’Estate Ragazzi) e Adriano Monge Cuniglia.
Gli educatori hanno ripercorso quanto è stato fatto insieme ai ragazzi a partire dallo scorso lunedì 3 luglio presso il campetto dell’oratorio; il programma delle attività ha visto inoltre l’organizzazione di diverse escursioni e pomeriggi in piscina. La partecipazione è in crescita: sono stati circa cento gli iscritti, bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media provenienti non solo da Venasca ma anche Isasca, Brossasco, Piasco e Melle. Da rimarcare anche la partecipazione di alcuni bambini ucraini, profughi con le famiglie e domiciliati in paese dallo scorso novembre.
In termini economici, il Comune ha messo a disposizione per questa iniziativa 12.914 euro (parzialmente coperti da un contributo statale di 1.300 euro destinato all’allestimento di centri estivi e dalle quote di partecipazione versate dalle famiglie).