La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tenda Bis, abbattuto l’ultimo tratto di pietra tra Italia e Francia (video)

Nella tarda mattinata di oggi (lunedì 31 luglio) è stato "bucato" lo scavo tra Italia e Francia, anche se sul destino del collegamento in questo periodo c'è poco da festeggiare

La Guida - Tenda Bis, abbattuto l’ultimo tratto di pietra tra Italia e Francia (video)

Limone Piemonte – Nella tarda mattinata di oggi (lunedì 31 luglio) è stato “bucato” lo scavo del tunnel di Tenda tra Italia e Francia, con la caduta dell’ultimo diaframma di pietra tra i due Paesi. Un passaggio tecnico che in altri contesti sarebbe stato probabilmente festeggiato con una cerimonia e con toni positivi, mentre per il Tenda Bis sembra esserci ben poco per cui brindare, in questi mesi, dopo una storia di lavori decennali che si sono interrotti e prolungati secondo i peggiori copioni all’italiana. La grande opera chiamata a collegare in modo efficiente il basso Piemonte con la Francia meridionale e la Liguria vedrà una definizione dei propri destini a fine settembre, con la nuova conferenza intergovernativa chiamata a decidere che fare del vecchio tunnel e del progetto (al momento stralciato) di doppia canna. Intanto, sul suo profilo Facebook (dove ha pubblicato anche l’immagine in basso, mentre il video è stato diffuso dall’Anas), il sottosegretario Edoardo Rixi scrive: “Un risultato atteso da un decennio che, alla presenza dell’ispettore ministeriale Daniele Pietrosanti e del sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi, rispetta il cronoprogramma previsto dal ministero Infrastrutture e trasporti con un cambio di passo rispetto al passato per riuscire a completare i lavori entro giugno 2024”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente