Cuneo – La Guida è stata contattata da una studentessa cuneese dell’università di Torino in cerca di volontari che partecipino a una semplice intervista utile alla sua tesi di laurea. La procedura consiste nel tradurre delle brevi frasi dall’italiano al piemontese; i partecipanti devono avere o più di 65 anni (circa) oppure meno di 35 e devono saper parlare il dialetto piemontese.
“Sono una studentessa laureanda in Letteratura, Filologia e Linguistica presso l’Università di Torino e sto lavorando al mio progetto di tesi magistrale. La mia ricerca si propone di indagare quanto il dialetto piemontese si stia italianizzando sempre di più e quanto invece mantenga i tratti locali caratteristici.
Per far ciò, ho bisogno intervistare 72 persone, sia uomini che donne, che sappiano parlare il piemontese, che siano residenti nei comuni di Cuneo, Fossano e Tarantasca e che abbiano un’età da un lato inferiore a 35 e dall’altro superiore a 65 circa.
L’intervista è molto semplice e veloce perchè consiste nel tradurre una ventina di brevi frasi dall’italiano al piemontese che consegnerò io o in presenza o a distanza tramite Whatsapp, a seconda delle preferenze e delle comodità.
Se sei interessato/a a partecipare puoi scrivere al numero 345 300 1621.”