Verrayes – Cambia la sede di gara ma non il risultato finale.
Emanuele Becchis conquista anche la Valle D’Aosta. Nella sprint di Coppa Italia di Skiroll a Verrayes, l’atleta dello Sci Club Alpi Marittime ottiene l’ennesimo successo confermando la lunga imbattibilità nella specialità. Miglior tempo in qualifica, il bovesano accede alla finale dopo aver eliminato nell’ordine Dalla Via, Corradi e Munari. Come la scorsa settimana in Trentino, il trentenne trova in finale Alessio Berlanda. Con la consueta eccezionale reattività allo start, Becchis acquisisce sin da subito un vantaggio incolmabile che gli consente di giungere al traguardo a braccia alzate.
Nella prova femminile si ferma ai quarti di finale l’avventura di Elisa Sordello (Sci Club Alpi Marittime). La gara viene vinta da Lisa Bolzan davanti ad Alba Mortagna.
Per Emanuele Becchis l’affermazione in Valle d’Aosta rende meno amara la settimana in cui la Fis ha deciso di spostare al 2024 i mondiali di agosto. Un malumore che il bovesano ha apertamente espresso anche attraverso i social. Assegnati prima alla città estone di Otepaa e, successivamente a Lazzate (Mb), i Campionati sono stati cancellati visto il poco tempo a disposizione per trovare una nuova sede. Decisione singolare se si considera che il Mondiale Junior verrà invece disputato a Madona (Lettonia), sede delle gare di Coppa del Mondo dal 18 al 20 agosto.