Cuneo – “Testa bassa e lavorare”: così potremmo riassumere il modus operandi di Matteo Battocchio, nuovo coach della Puliservice S. Bernardo Cuneo per la prossima stagione in Serie A2, che inizierà ufficialmente il 21 agosto con la preparazione atletica. Torinese classe 1985, ha già una lunga e proficua militanza alle spalle nei maggiori campionati italiani. Nell’ultima stagione ha guidato la squadra di Porto Viro, mentre è reduce in questi giorni dall’esperienza con la Nazionale maschile U21 e U22.
Com’è andata?
“L’esperienza con la Nazionale è finita domenica, direi in positivo: abbiamo vinto un argento ai Mondiali U21 e ci siamo qualificati per gli Europei U22 dell’anno prossimo. Anche se ad ora non ho programmi per il futuro: il mio percorso con gli Azzurri non proseguirà”.
Come è arrivata la chiamata di Cuneo?
“Quando ero a Porto Viro, ho ricevuto una proposta di lavoro a tempo pieno per la Federazione, così ho comunicato questa possibilità alla società veneta, la quale pensava che avessi già firmato un accordo con Cuneo, esonerandomi temporaneamente. Pochi giorni dopo mi sono trovato senza un accordo con la Federazione e senza panchina in A2 anche per l’anno seguente. Successivamente, mi ha contattato il ds biancoblu Brugiafreddo ed è stata una boccata di ossigeno, perché mi permette di tornare a lavorare più vicino a casa mia”.
Intervista completa sul cartaceo in edicola da giovedì 27 luglio e con l’abbonamento digitale online.