Fossano – Il Comitato Borgo Vecchio è una delle realtà culturali più attive di Fossano. Da sempre operante come gruppo spontaneo in ambito cittadino per l’organizzazione del Palio dei Borghi e altre manifestazioni fossanesi, è stato ufficialmente riconosciuto dall’Amministrazione comunale a seguito di libere elezioni di quartiere, svolte per la prima volta nel 2005. È dotato di uno statuto e di un regolamento interno per la gestione della propria attività sociale. Si rinnova ogni cinque anni, in coincidenza delle elezioni amministrative comunali.
Con gli altri cinque borghi cittadini, Piazza, Salice, Sant’Antonio, San Bernardo, Nuovo e il Borgo Romanisio, che raggruppa e rappresenta le quindici frazioni, partecipa all’organizzazione degli eventi fossanesi, primo fra i quali il Palio dei Borghi, che si svolge ogni anno nelle ultime settimane del mese di giugno.
Annualmente organizza, nel proprio ambito territoriale, la Festa di Quartiere denominata Festa di Sant’Anna per la puntuale coincidenza con la festività di fine luglio, un torneo di calcetto per i giovani fossanesi, una gita sociale e un ristoro natalizio dopo la Messa di mezzanotte.
La sua attività si contraddistingue però per l’ambizioso progetto, che si rinnova dal lontano 2005, di eventi artistici e culturali nella Chiesa di San Giovanni, in via Garibaldi 71, sconsacrata da anni, allestita e utilizzata per mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni, convegni, serate a tema.
La Chiesa, in comodato d’uso alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano che ne ha curato in questi anni il restauro esterno e finanziato l’allestimento interno, è concessa in uso al comitato quartiere che ne assume responsabilmente la custodia durante tutta la stagione degli eventi da marzo a ottobre.
Dal 2005 sono state organizzate oltre sessanta mostre d’arte personali e collettive, con la presenza di oltre 150 artisti e almeno 100 eventi collaterali, sotto la cura del responsabile Claudio Mana.