Cuneo – E’ suor Lucia Gallo, 58 anni, originaria di Santa Croce di Cervasca, la nuova superiora generale delle Suore di San Giuseppe per il prossimo sessenio (2023-2028) anni. Ad eleggerla, domenica 23 luglio, è stata l’assemblea capitolare della Congregazione riunito a Cuneo. Laureata in filosofia indirizzo pedagogico, suor Lucia dopo aver insegnato lettere per alcuni anni alla Scuola Immacolata, ha lavorato per dieci anni in Camerun. Tornata in Italia dal 2011 è stata eletta per due mandati consecutivi nel Consiglio generale zione e, negli ultimi sei anni, con la Madre suor Gemma Gastaldi, è stata vicaria generale. “Per la mia storia famigliare – dice suor Lucia – sono da sempre molto legata alla realtà diocesana di Cuneo, sono figlia e mi sento di essere parte di questa buona terra cuneese, dalle radici sane e solide. Poi la vita mi ha portata a incontrare tante realtà nuove in Africa e nel mondo, e questo mi ha dato possibilità di apertura a contesti e società diverse. Incontrare altre persone, conoscere altre culture, apprezzarne i valori, è stato un grande dono che mi ha fatto crescere come persona e a livello spirituale”.
Nell’assumere questa responsabilità, “voglio la gratitudine mia e di tutta la comunità, a suor Gemma Gastaldi per il servizio reso in questi anni, per la sua dedizione e l’impegno”.
Suor Lucia è stata eletta il 23 luglio nel giorno anniversario della scomparsa del fratello don Aldo, deceduto in un incidente in montagna nel 1979, che è sempre stata “una presenza viva e molto importante nella mia vita”, conclude suor Lucia.