Foglizzo – Sarà inaugurata oggi, venerdì 21 luglio alle 18 e sarà visitabile fino a domenica 23 luglio la mostra allestita dal collezionista centallese Gian Claudio Bruno nel Castello di Foglizzo, in provincia di Torino, su “Il mito di Pelè nel ricordo di Giuseppe Ottina”.
Foglizzo è il paese natale di Ottina (nato nel 1912 e morto nel 1992), allenatore italiano sconosciuto ai più ma che ebbe un ruolo a suo modo importante nei primi passi di un mito del calcio come Pelè. Negli anni cinquanta, Ottina è stato infatti allenatore del Santos appena prima dell’inizio della grande epopea del campione brasiliano, ma fu proprio lui a consigliare ai dirigente della squadra brasiliano di acquistare il futuro “O Rei” dopo aver visto quel raccattapalle 14enne palleggiare a bordo campo ed averne subito intuito il talento innato.
La storia di Pelé poi prese il volo, sconfinando testa e piedi nella leggenda, quella di Ottina è certo meno conosciuta: tecnico giramondo, dopo aver allenato un Santos all’epoca emergente nel 1954 (esonerato proprio prima dell’inizio degli anni d’oro del club brasiliano) rientrò in Italia e allenò ancora il Novara in Serie A e il Casale, per poi diventare osservatore e scoprire altri talenti.
Nella mostra Gian Claudio Bruno espone con la solita passione e competenza, cimeli, documenti, materiale da collezione rarissimo e unico su Pelé e nel ricordo di Ottina. La mostra sarà inaugurata questo pomeriggio, alle 18, nel Castello di Foglizzo, sede del Municipio, presentata dal Comune di Foglizzi e dall’Usd Foglizzese. La mostra è visitabile con ingresso libero, anche sabato e domenica orari 10-12, 14.30-19.30, 21-22.