La detective della Squadra omicidi di Boston, Jane Rizzoli, e il medico legale Maura Isles (protagoniste anche di una serie televisiva di successo, “Rizzoli e Isles”) si imbattono in un omicidio apparentemente senza senso. La vittima è un’amabile vedova di professione infermiera benvoluta da tutti, uccisa a colpi di martello.
L’omicidio di Sofia Suarez non sembra avere alcun senso; il caso non presenta indizi utili, né piste da seguire: finché il passato della vittima comincia a parlare.
Il duo brancola nel buio, nessuna pista sembra promettente, così iniziano a scavare nel passato di Sofia, che si rivelerà essere diverso da quel che pareva.
Nel frattempo, la madre di Jane, Angela, fiuto da detective che ha trasmesso alla figlia, comincia ad avvertire una minaccia nel quartiere. Pettegolezzi si trasformano in un allarme che Angela non intende ignorare, ma Jane non vuole dare troppo peso all’inclinazione immaginifica della madre per il dramma. Angela asseconda il suo istinto interessandosi ai vicini: ha la netta sensazione che dei semplici pettegolezzi nascondano in realtà qualcosa di inquietante: i nuovi inquilini dell’appartamento di fronte, la ragazza fuggita dalla casa in fondo all’isolato e altri piccoli eventi che potrebbero essere collegati tra loro. Jane fatica a credere alle congetture della madre.
E così Angela si ritroverà a indagare da sola e a rischiare la vita.
Ascoltami
di Tess Gerritsen
Longanesi
19,90 euro