Tutto pronto per Zoé in città, la manifestazione promossa da Collettivo Zaratan e Circo Zoé che, sotto il tendone da circo allestito al Parco fluviale, accoglierà il pubblico dal 20 luglio al 6 agosto. L’inaugurazione della quarta edizione sarà giovedì 20 luglio, con tre appuntamenti che ben rappresentano la varietà e la ricchezza di un programma che offrirà al pubblico 18 giorni di spettacoli di circo contemporaneo, danza, teatro, concerti, cinema, incontri e dj set, corsi di discipline circensi per adulti e bambini, workshop su tematiche sociali.
Il 20 luglio ad aprire le danze alle 18 sarà “Odissea” uno spettacolo teatrale con gli allievi cuneesi del corso di teatro avanzato di Palcoscenico “Performing Arts Center”, regia di Francesca Elena Monte. La serata continua alle 21 con lo spettacolo ¡DALE! dei Los Gonzalos, branca del Side Kunst Cirque, compagnia pioniera del circo contemporaneo italiano ed europeo, caratterizzata da una poetica sperimentale e una ricerca che attraversa tutte le arti sceniche. Alle 22 il ritorno della compagnia Ortika, “gruppo teatrale nomade” con “Amy&Blake – Concerto per le ultime parole d’amore”, spettacolo dedicato all’opera, alla vita e alle dipendenze di Amy Winehouse, che vede in scena e alla regia l’attrice Alice Conti.
Il programma continua il venerdì alle 21 nuovamente con Ortika. La regista Alice Conti propone “Italia90” un dialogo tragicomico di tre generazioni al femminile con Livia Bonetti, Monica Bonomi, Valentina Mandruzzato. Segue alle 22 il concerto de L’Orage Trio: Alberto Visconti, Rémy e Vincent Boniface con uno spettacolo che spazia da brani originali a una selezione del repertorio rivisitato dei grandi cantautori del passato, dai Beatles a De Andrè da Lucio Dalla a Leonard Cohen.
Sabato 22 luglio alle 19 l’evento “immaginaria + Escape” vedrà le performances di circo aereo e danza, a cura della scuola Nuvole-acrobatica aerea e non solo, la scuola cuneese diretta da Simona Gallo. Seguirà una performance di corda di Samantha Mattio e Stefano Camerati De la Barra, Compagnia Torre di Beaubelle.
Sabato 22 luglio e domenica 23 luglio, alle 21, Summertime, che vedrà la compagnia Side Kunst Cirque estrapolare materiale dalle sue ultime creazioni per entrare in un dialogo artistico con Circo Zoé. Sempre sabato 22 luglio, alle 22.30, sarà la volta di K a L [L] a H, prima data in Italia del nuovo progetto musicale di Federico Dal Pozzo. Domenica 23 luglio alle 10, lo spazio verde accoglierà “Da casa nasce cosa”, della Compagnia T.e.a. Burattini: le favole più famose raccontate con oggetti di casa. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, il laboratorio “Undressed” condotto dalla psicoterapeuta Elisa Dalmasso e dalla performer Clara Daniele. Programma su www.zoeincitta.it.