Una grande festa di luci, colori, musica e fiori ha invaso la città nel fine settimana dove, sabato 15 luglio, si è svolto l’evento clou della manifestazione Cuneo Illuminata: l’infiorata e la processione in onore della Madonna del Carmine. In migliaia si sono dati appuntamento in città già dal pomeriggio per vedere i disegni realizzati dai volontari di Cuneo Illuminata in collaborazione con gli artisti infioratori di Sassello in contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti.
In serata, sotto le luci di via Roma, ha poi sfilato la statua della Madonna del Carmine preceduta dalla processione di oltre cinquanta confraternie provenienti da nord Italia e Francia, compresi gli scenografici Cristi liguri. Giunti in piazza Galimberti, dopo il saluto delle autorità civili e religiose, tutti con gli occhi all’insù per assistere allo spettacolo di luci.
Alpini cuneesi in festa
Nel fine settimana, una grande partecipazione popolare ha caratterizzato il centenario delle “penne nere” cuneesi, con le iniziative per il centenario della sezione provinciale Ana, festeggiato nel capoluogo.
Dal pomeriggio di venerdì 14 luglio con gli allestimenti e poi l’arrivo della fiaccola da San Maurizio e l’inaugurazione della “rotonda del centenario” (Porta Mondovì); in serata, il concerto al Toselli.
Sabato 15 la festa in piazza Galimberti, con mezzi e attività, la festa del 2° Reggimento Alpini, l’annullo filatelico per il centenario, onore ai caduti e al labaro nazionale, sfilata e fanfara. Sabato sera le “penne nere” hanno anche partecipato alla processione della Madonna del Carmine.
Domenica 16 la festa è iniziata in piazza della Costituzione, poi la sfilata con fanfara fino alla Messa in Duomo.